IL CORPO DELL’OPERA

Per le mie opere utilizzo lamiere edili, scatole di caramelle, di cioccolata, di biscotti, lattine d’olio, contenitori metallici di ogni genere…

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IL CORPO DELL’OPERA

Per le mie opere utilizzo lamiere edili, scatole di caramelle, di cioccolata, di biscotti, lattine d’olio, contenitori metallici di ogni genere. Utilizzo legni di recupero, ante di armadio, piani di tavoli, truciolati, multistrati. Poi colori a tempera, acrilici, alla gommalacca, terre colorate e pigmenti. Le parti in legno costituiscono generalmente il supporto su cui viene ancorata l’opera, costituita dai materiali metallici sezionati, sagomati, inchiodati, sovrapposti fino a comporre l’immagine. Le lamiere sono di fatto una materia pittorica che si appoggia sul colore di fondo e con il colore collabora. Il colore stesso si inspessisce nella colla e nel gesso, si agglutina, scompare nei tagli e risale alla superficie del rilievo, sposa la ruggine, il tessuto e la polvere, diventa materico.

Nella maggior parte dei casi i materiali che utilizzo sono materiali di recupero, res nullius, cose abbandonate per strada o ammassate dai raccoglitori nei depositi. Arrugginiti, ammaccati, questi materiali in effetti li trovo spesso in discarica, il luogo dove si conclude il viaggio delle cose, lì dove si dice addio a ciò che si è stati. Consumati, consunti, tutti gli oggetti finiscono lì, nelle discariche ufficiali o abusive. Ciò che non serve, ciò che è stato sfruttato, ciò che ha completato il proprio ciclo, finisce lì. Pronto per essere fatto a pezzettini piccoli piccoli, quasi infinitesimali, pronto per diventare poltiglia o per essere bruciato. Rispetto ai beni di cui potevamo disporre all’inizio della nostra vita, la discarica rappresenta il quoziente ultimo, nella divisione continua che operiamo vivendo.

Frequento da tempo questi luoghi e li trovo sempre ricolmi, ingolfati, soffocati essi stessi, dai rifiuti. Sono tanti i rifiuti e tante le cose rifiutate. Spesso si rifiutano cose che non sono più di moda, cose incomprensibili, cose inutilizzate, cose indigeste ed indigerite, cose perse, rubate, ripudiate, spaccate a metà, usate a metà, comprese a metà, incontrate a metà.

Scelgo questi materiali già per qualcosa che mi attrae in loro, un’incrinatura, un peso, un colore… Poi li taglio, li modello, li martello, li dipingo. Spesso conservano tracce della loro funzione primaria, e in ogni caso non cambiano natura, perché li utilizzo per ciò che sono. Rimangono scarti, rifiuti incompresi. Però per me raccontano anche qualcosa del processo di emarginazione che è in corso nella società. Gli oggetti abbandonati sono come quegli esseri umani che dal centro sono allontanati e riposti nel buio delle periferie, costretti a strisciare lungo i muri, nell’ombra. Utilizzo gli scarti ed i rifiuti per rappresentare ciò che non viene compreso, ciò che viene buttato via, ciò che viene rifiutato.

LE CORPS DE L’OPÉRA

Pour mes travaux, j’utilise des feuilles de métal, des boîtes de bonbons, de chocolat et de biscuits, des bidons d’huile, des récipients métalliques de toutes sortes. J’utilise du bois recyclé, des portes d’armoires, des plateaux de tables, des panneaux de particules, du contreplaqué. Puis des peintures à la détrempe, à l’acrylique et à la gomme-laque, des terres et des pigments colorés. Les parties en bois constituent généralement le support sur lequel s’ancre l’œuvre, composée des matériaux métalliques qui sont sectionnés, façonnés, cloués et superposés jusqu’à la composition de l’image. Les feuilles de métal sont en fait une matière picturale qui repose sur la couleur de fond et collabore avec celle-ci. La couleur elle-même s’épaissit dans la colle et le plâtre, s’agglutine, disparaît dans les découpes et remonte à la surface du relief, épouse la rouille, le tissu et la poussière, et devient matière.

Dans la plupart des cas, les matériaux que j’utilise sont récupérés, res nullius, des choses abandonnées dans les rues ou entassées par des collectionneurs dans des entrepôts. Rouillés, cabossés, je trouve souvent ces matériaux dans les décharges, l’endroit où le voyage des choses se termine, où nous disons au revoir à ce que nous avons été. Usés, usés, tous les objets finissent là, dans des décharges officielles ou illégales. Ce qui n’est pas nécessaire, ce qui a été exploité, ce qui a terminé son cycle, finit là. Prêt à être brisé en morceaux minuscules, presque infinitésimaux, prêt à devenir de la bouillie ou à être brûlé. Par rapport aux biens dont nous disposions au début de notre vie, la décharge représente le quotient ultime de la division continue que nous opérons en vivant.

Je fréquente ces lieux depuis longtemps et je les trouve toujours pleins, inondés, étouffés par les déchets. Il y a beaucoup de déchets et beaucoup de choses rejetées. On rejette souvent les choses qui ne sont plus à la mode, les choses incompréhensibles, les choses inutilisées, les choses indigestes et non digérées, les choses perdues, volées, répudiées, coupées en deux, utilisées en deux, comprises en deux, rencontrées en deux.

Je choisis ces matériaux pour quelque chose qui m’attire en eux, une fissure, un poids, une couleur… Puis je les découpe, les modèle, les martèle, les peint. Ils conservent souvent des traces de leur fonction première, et en tout cas ne changent pas de nature, car je les utilise pour ce qu’ils sont. Ils restent des déchets rejetés, incompris. Mais pour moi, elles témoignent également du processus de marginalisation en cours dans la société. Les objets abandonnés sont comme ces êtres humains qui sont retirés du centre et placés dans l’obscurité des banlieues, obligés de ramper le long des murs, dans l’ombre. J’utilise les déchets et les refus pour représenter ce qui n’est pas compris, ce qui est jeté, ce qui est rejeté.

THE BODY OF THE WORK

For my works I use sheet metal, candy, chocolate and biscuit boxes, oil cans, metal containers of all kinds. I use recycled wood, wardrobe doors, table tops, chipboard, plywood. Then tempera, acrylic and shellac paints, coloured earths and pigments. The wooden parts generally constitute the support on which the work is anchored, made up of the metal materials sectioned, shaped, nailed and superimposed until the image is composed. The metal sheets are in fact a pictorial material that rests on the background colour and collaborates with the colour. The colour itself thickens in the glue and plaster, agglutinates, disappears in the cuts and rises to the surface of the relief, marries rust, fabric and dust, and becomes material.

In most cases the materials I use are salvaged, res nullius, things abandoned in the streets or piled up by collectors in warehouses. Rusty, dented, I often find these materials in landfills, the place where the journey of things ends, where we say goodbye to what we have been. Worn out, worn out, all objects end up there, in official or illegal dumps. What is not needed, what has been exploited, what has completed its cycle, ends up there. Ready to be broken up into tiny, almost infinitesimal pieces, ready to become mush or to be burnt. Compared to the goods we had at our disposal at the beginning of our lives, the landfill represents the ultimate quotient in the continuous division we make by living.

I have been frequenting these places for a long time and I always find them full, flooded, suffocated by waste. There is a lot of waste and a lot of things rejected. Often things that are no longer fashionable are rejected, things that are incomprehensible, unused things, things that are indigestible and undigested, things that are lost, stolen, repudiated, split in half, used in half, understood in half, met in half.

I choose these materials for something that attracts me to them, a crack, a weight, a colour… Then I cut them, model them, hammer them, paint them. They often retain traces of their primary function, and in any case do not change their nature, because I use them for what they are. They remain discarded, misunderstood waste. But for me they also tell something of the process of marginalisation that is going on in society. The abandoned objects are like those human beings who are removed from the centre and placed in the darkness of the suburbs, forced to crawl along the walls, in the shadows. I use waste and refuse to represent what is not understood, what is thrown away, what is rejected.

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